Bif&st | Una settimana di cinema

Il Bifest è ormai per noi baresi un appuntamento fisso ed è davvero una bella sensazione notare questa voglia di cinema che albeggia tra tutti noi.

Non è importante la ragione precisa di ognuno ma è bello sentire il profumo di cultura e cinema che immerge tutta la mia città: attori famosi ed internazionali, tributi ai grandi maestri del cinema, film di anni fa che molti di noi non hanno mai visto, lezioni di cinema di grandi attori, incontri informali, mostre, disegni, anteprime e film in prima e seconda visione a prezzi superabbordabili.

Dico grazie al Bifest perchè nelle passate edizioni con tributo a Tornatore, ho avuto la possibilità di vedere finalmente a cinema il mio film preferito ” Nuovo Cinema Paradiso” che ovviamente nel 1989 ero troppo piccola per vederlo su grande schermo e garantisco che anche se visto per la 200°volta è ancora più emozionante.

Quest’anno il Bifest è dedicato a Fellini e tutta la città è piena di cartelloni con questa frase: “Il cinema è luce“.

Il cinema è ciò che nella vita non riusciamo a trovare così come ciò che ritroviamo della nostra quotidianeità in un film..è quella luce che per due ore ci fa immergere in un altro mondo, in altri personaggi, in un’altra esistenza vivendo anche tutto ciò così lontano da noi. Personalmente preferisco vedere film che mi facciano astrarre al buio tralasciando tutti i piccoli grandi problemi di tutti i giorni facendomi riflettere, ridere, sorridere ma soprattutto emozionare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...