Invasioni Digitali 2014

Le  Invasioni Digitali sono una rete di eventi nazionali che si svolgono ogni anno in tutta Italia, finalizzati alla diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale attraverso la sua condivisione sui social media (facebook, twitter, instagram, youtube, ecc). Il progetto mira a liberare la cultura e renderla sempre più accessibile.

Anche quest’anno hanno avuto luogo dal 25 aprile al 4 maggio e una delle invasioni da compiere era proprio a Bari, al Museo Diocesano e la Chiesa di San Michele Arcangelo nel cuore del centro storico.

Appuntamento alle 10.30 di domenica 4 maggio in piazza dell’Odegitria e si è partiti per l’invasione barese.

Nel Museo Diocesano è custodita una delle testimonianze più significative della memoria storica della città: un lungo rotolo di pergamena risalente al 797 che riporta l’Exultet, l’inno cantato dal diacono all’inizio della veglia pasquale, che annuncia la resurrezione di Cristo.

La baresità è presente anche nei caratteri tipografici (si parla infatti di ‘Bari-type’), nelle notazioni musicali, nelle decorazioni laterali di origne bizantina. Le immagini sono molto precise e dipinte a mano identificate anche dalla posizione al contrario: il diacono leggeva i testi e srotolando la pergamena i fedeli potevano seguire la veglia guardando le immagini (una sorta di antichissimo precursore dei film!).

La particolarità della Chiesa di San Michele Arcangelo è nel fatto storico e religioso che nel 1087, quando le spoglie di San Nicola arrivarono da Myra a Bari, furono conservate nella cripta di questa chiesa per ben due anni in attesa del completamento della Basilica, che ancora oggi le custodisce.

Inoltre nella stessa chiesa, oltre la cripta, è presente un esempio archeologico di grande interesse con le antiche pavimentazioni, ritrovamenti marmorei, tombe e affreschi risalenti a età presumibilmente normanna e precedente.

L’intero gruppo dichiara “Invasione compiuta”!

visitbari-invasione-digitale-2014

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...