Il Teatro Margherita di Bari

Il Teatro Margherita è uno dei teatri storici della città di Bari ed è unico in Europa ad ergersi su una piattaforma sul mare.

Nato nei primi anni del ‘900 come ‘Varietà Margherita’, il 22 agosto 1914 fu inaugurato come “Kursaal Margherita” con uno scelto programma contenente i migliori numeri del Cafè Chantant e diverse spettacolari attrazioni.

La struttura del Teatro Margherita fu progettata in completo stile Liberty da Francesco De Giglio per conto della Società Anonima Pubblici Divertimenti Orfeo di Bari. Nella seconda metà degli anni ’20 con l’aggiunta del solaio di calpestio, costruito dal Circolo della Vela al di sotto del teatro, e con la successiva colmata del lungomare, il Margherita abbandonò l’aspetto di costruzione sospesa sull’acqua e venne così isolato dal mare.

Dopo anni di attività teatrale e cinematografica, punto di ritrovo e divertimenti della popolazione barese, nel 1979 il Teatro Margherita chiude i battenti e solo da qualche anno, è stato riaperto, con una ristrutturazione parziale, per eventi e mostre di arte contemporanea.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Teatro Margherita al momento è in fase di ristrutturazione e i lavori dovrebbero terminare entro dicembre 2018.

Diventerà uno spazio in grado di ospitare ogni possibile manifestazione di arte contemporanea: opere teatrali, installazioni, mostre, danza, musica, art live. Qui per scoprire il cantiere e il progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...