San Nicola di Bari

E’ il 6 dicembre, Bari festeggia il santo patrono San Nicola.

E’ il santo più conosciuto nel mondo, che ha dato vita al mito di Babbo Natale, che è conosciuto ovunque come Santa Klaus, ovvero San Nicola.

A Bari i festeggiamenti sono un mix tra religione e folklore, tipico della città. Alle 5 la prima Messa, preceduta come da tradizione dai rintocchi delle campane che chiamano a raccolta i fedeli. Le stradine della città vecchia sono gremite di gente, i negozi aperti, le sgagliozze che friggono nei calderoni e l’odore di cioccolata calda che aleggia tra i vicoli. Per i baresi il 6 dicembre, giorno in cui la Chiesa celebra il nome di San Nicola, (e non l’8 maggio in cui Bari festeggia l’arrivo delle reliquie in città) è il giorno della ‘fèsta granne’, la festa più intima e più sentita in cui si rinnova il fortissimo legame della città con il suo Santo Patrono.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le messe si alternano ogni ora per tutto il giorno nella Basilica di San Nicola. All’alba, alla fine della prima messa delle 5, sul sagrato della Basilica, arrivano anche i partecipanti della fiaccolata nicolaiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...