Palazzo del Sedile

Nel cuore del centro storico di Bari, c’è Piazza Mercantile, in passato e oggi tra le più frequentate e attive piazze della città.

Durante il periodo medievale rappresentata il vero centro politico e amministrativo della città. A testimoniare questa funzione della piazza, appare il maestoso Palazzo del Sedile, costruito intorno al 1543 (ma alcune fonti lo citano già nel ‘400), quale sede del Consiglio dei Nobili e dei Primari, equivalente all’attuale Consiglio comunale.

Distrutto da un incendio, nei primi anni del Seicento il palazzo fu ricostruito con l’inserimento dell’orologio (il primo in Puglia – 1604) e nel Settecento subì vari interventi, fra cui la realizzazione della loggia superiore. La particolarità è nel fatto che la meraviglia vista per la prima volta in Puglia non era l’orologio in sè – perché sin dal 1536 il Comune aveva già fatto installare un orologio sulla torre campanaria di S.Nicola – bensì quella che l’orologio suonasse le ore ed i quarti.

Il Palazzo, agli inizi del 1800, fu trasformato in teatro, fino alla realizzazione del Teatro Piccinni; nel 1835 fu abbandonato per timore di crolli. Da allora fu chiuso e venduto a privati.

visitbari-palazzodelsedile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...