Gelato a Bari

Il gelato mentre si passeggia per le vie diBari è uno dei must, intramontabile in ogni stagione e VisitBari può orientarvi nella scelta di un buon gelato tra le tante gelaterie cittadine, alcune tradizionali altre molto più commerciali.

La prima tappa del gelato “made in Bari” è da “Colin”, gelateria unica nel suo genere in via Calefati, legata molto alle tradizioni del passato e dove, come da frase in sede, “tutt è genuin“: fino ad un massimo di 6 gusti al giorno ma è la prova inconfutabile che il gelato viene preparato in maniera artigianale, in base alle materie prime disponibili in giornata.

Spostandosi in città vecchia, ci sono più gelaterie degne di prova: Martinucci, in Piazza Mercantile al confine con Piazza Ferrarese, storica realtà  leccese dal 1950 che porta a Bari un prestigioso marchio di qualità nell’ambito della pasticceria artigianale. Nel cuore della città vecchia, di fronte al Castello Svevo, troviamo l’Antica Gelateria Gentile, dello storico gelataio barese Luigi Gentile, dove il pistacchio è il più buono della città, una sensazione mai assaporata prima.

Nel cuore delle vie dello shopping, vi segnaliamo invece due novità in città che però hanno superato notevolmente il test: Sandrino | il gelato al naturale, una piccola catena pugliese di gelati al naturale, senza additivi e conservanti, e Gadì, con una varietà di 6 gusti da personalizzare con tutta la propria creatività, appunto facendoli fai-da-te e una particolarità è quella del gelato su stecco artigianale. Per i nostalgici, ecco 3 gelaterie con marchio storico barese, Catullo se volete una quantità immensa di gusti e gelati per intolleranti al lattosio, Gasperini e Gran Pasticceria Saicaf in Corso Cavour.

Continuando il nostro percorso, lontano dal centro troviamo il Gelatiere, in viale Salandra, nel quartiere Carrassi, qui si preparano ogni giorno più di 40 gusti con attenzione anche a gelati per celiaci e intolleranti al lattosio e lo storico Bar Telebari, altro luogo simbolo del cono gelato dove è inevitabile fermarsi per la famosa “doppia panna”, con panna artigianale inclusa nel prezzo e un odore inconfondibile di gelato appena preparato.

Buon gelato a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...