Mostra “Marc Chagall. Le favole”

Tanta curiosità e piacevoli ricordi sta suscitando nei visitatori la mostra “Marc Chagall. Le favole”, visitabile a Palazzo Monacelle di Casamassima e Palazzo San Domenico (municipio) di Gioia del Colle fino al 15 aprile 2018.

Uomini e animali dialogano magicamente, si scontrano e si incontrano nelle 50 acqueforti di Chagall dedicate alle famose Favole di La Fontaine. “La scena è l’universo”, diceva La Fontaine, ed è in questo universo, pervaso di spirito religioso, che Chagall fa rivivere corvi, leoni, volpi, capre, lupi, agnelli, cicogne, aquile, vacche e galli accanto al pastore, al mugnaio, alla madre, alla vedova, al ragazzo, ricostruendo una sorta di poema eroicomico.

Il percorso nelle sale è un magnifico racconto per immagini: le acqueforti dedicate a Le Favole sono piccole grandi meraviglie. Chagall sintetizza miti, leggende e allegorie in maniera armonica e teatrale fondendo letteratura, folklore, simboli religiosi, gusto orientale ed occidentale. Illustra i grandi temi della vita che lo hanno interessato nel corso della sua opera: amore, morte e follia umana. Così nel foglio sono magistralmente rappresentate, ad esempio, l’arroganza del lupo che si contrappone alla mitezza della cicogna che gli salva la vita. Dominano gratitudine ed ingratitudine, vita e morte.

Ancora una volta questo grande artista riesce a stupire, portandoci alla scoperta del mondo con l’animo di un bambino.

La mostra, realizzata nell’ambito dell’operazione “Opere fuori contesto”, è organizzata dalla Società Sistema Museo, gestore del SAC Ecomuseo di Peucetia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e promossa dai comuni di Gioia del Colle e Casamassima.

Per rendere ancora più speciale la scoperta di queste opere, per quattro sabato mattina sarà possibile entrare in esclusiva nella sede di Casamassima, con una visita guidata a porte chiuse. La visita è su prenotazione nei giorni 13, 20, 27 gennaio e 3 febbraio alle ore 11. Avrà la durata di un’ora circa. Per prenotare: tel. 0744 422848 – callcenter@sistemamuseo.ithttp://www.italytolive.it

 

ORARI: venerdì e sabato ore 16 – 20.30; domenica e festivi ore 10.30 – 13 / 16 – 20.30. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. È possibile prenotare aperture straordinarie.

 

BIGLIETTO UNICO PER TUTTE LE SEDI

Intero € 6

Ridotto € 3 (da 6 a 18 anni, gruppi superiori alle 15 unità)

Gratuito diversamente abile ed accompagnatore, bambini fino a 5 anni, giornalisti accreditati con tesserino, insegnante accompagnatore di scolaresche.

 

 

INFORMAZIONI

Call center 199 151 123 (dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13, escluso festivi)

callcenter@sistemamuseo.it – www.ecomuseopeucetia.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...