San Nicola colora la città di Bari

Bari è San Nicola e le ricorrenze per “festeggiare” il santo patrono non mancano mai: il 6 dicembre (solennità liturgica) e 8 maggio (Traslazione delle reliquie da Mira a Bari).

La città è animata da manifestazioni religiose e folkloristiche che entusiasmano non solo i baresi ma anche i tanti pellegrini provenienti da tutta Italia e dall’estero (dalla Russia in particolare).

Una tre giorni tutta dedicata a San Nicola che parte il 6 maggio dove, in vista del Corteo Storico del 7 maggio, viene rievocata la Traslazione delle reliquie del Santo da Myra a Bari, portando in scena lo sbarco delle ossa di San Nicola presso il molo omonimo: un corteo composto da oltre 500 figuranti in costumi d’epoca sfila per i vicoli del centro storico fino a raggiungere la Chiesa di San Michele, ricordando, così, la presa in consegna delle ossa del Santo da parte dell’Abate Elia.

Il 7 maggio è il giorno dedicato al Corteo Storico: manifestazione culturale che meglio esprime e riattualizza l’epica impresa dei marinai Baresi che hanno cambiato, al momento della traslazione, il volto e il destino della città di Bari. Sono raccontati i miracoli di San Nicola e si ricostruisce dal vivo l’epica impresa dei marinai baresi nel 1087 e, al seguito della caravella, attraversa le vie cittadine fino alla Basilica di San Nicola.


 

L’apice della festa di San Nicola è l’8 maggio: dalle viuzze strette ed anguste di Bari vecchia, il Santo viene abbracciato dall’immensità del mare… proprio sul mare, San Nicola attende tutti i pellegrini che, con le loro barche, vengono a rendere omaggio al santo venuto dal mare, protettore dei mari e dei naviganti.

 

Il 9 Maggio si compie la solenne celebrazione eucaristica, confidando nel prodigio della Manna che trasuderebbe dalle ossa di San Nicola.

Tutto condito da fuochi d’artificio, musica, buon cibo pugliese e atmosfere d’altri tempi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...