Il decennale del Bif&st

La decima edizione del Bif&st Bari International Film Festival  si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio 2019, oltre che nel Teatro Petruzzelli e nel Multicinema Galleria, in alcuni degli altri teatri di Bari, a cominciare dal restaurato Teatro Margherita, e della Città Metropolitana di Bari.

Per festeggiare il decennale del Bif&st verrà montata tutt’intorno al Teatro Petruzzelli, su grandi pannelli, una mostra fotografica sui talents coinvolti nei primi 10 anni (a partire dall’edizione zero del 2009). Verranno invitati a Bari i vincitori delle sezioni competitive ospitate in passato ma anche molte personalità italiane e straniere del cinema e della cultura che nei primi dieci anni (dal 2009 in poi) hanno ricevuto il “Federico Fellini Award” e/o hanno tenuto le Lezioni di Cinema. 

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL BIF&ST 2019 – 27 aprile-4 maggio 

Teatro Petruzzelli – ATTIVITÀ INTERNAZIONALI , LEZIONI DI CINEMA, EVENTI

Oltre alle consuete Lezioni di cinema mattutine, il Teatro Petruzzelli ospiterà in concorso dodici film nella sezione pomeridiana Panorama internazionale, valutati da una giuria internazionale presieduta da un regista europeo, e sette film nella sezione serale Anteprime internazionali (non competitiva). Si segnala che due film presentati nel corso del Bif&st 2018 sono stati designati per il Premio Oscar 2019 per il miglior film stranieroWhat will people say di Iram Haq per la Norvegia e La douleur di Emmanuel Finkiel per la Francia.

Grandi eventi speciali del Bif&st 2019 – Proiezione del film muto Napoli che canta (1926) di Roberto Roberti (padre di Sergio Leone) con esecuzione dal vivo della cantante e attrice Lina Sastri – accompagnata da cinque musicisti – di canzoni della grande tradizione musicale napoletana.

Altro attesissimo evento speciale del Bif&st sarà la presentazione, con copia restaurata dalla Cineteca Nazionale del CSC e in anteprima mondiale, del film Polvere di stelle di Alberto Sordi con Monica Vitti, girato in parte a Bari, in particolare al Petruzzelli (interni ed esterni) nel 1973.

Teatro Margherita – MONOLOGHI TEATRALI, CONFERENZE STAMPA, INCONTRI

Sull’onda dell’esperienza più che positiva vissuta dal pubblico del Bif&st qualche anno fa, quando si esibirono in appassionanti monologhi teatrali alcuni fra i maggiori attori italiani formatisi nei corsi di recitazione di Orazio Costa all’Accadenia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” (Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio, Marcello Prayer) è in preparazione un ciclo di cinque-sei mononoghi teatrali interpretati da altrettante attrici italiane, una per sera dal 26 aprile, nel restaurato Teatro Margherita che ospiterà le conferenze stampa dei film in programma, i “Focus su … “ condotti da Franco Montini e gli incontri coordinati da Jean Gili.

Multicinema Galleria – ITALIAFILMFEST, RETROSPETTIVE, SEZIONI SPECIALI

Le sette sale del Multicinema Galleria ospiteranno tutte le altre proiezioni del festival: dall’ItaliaFilmFest con i migliori film italiani dell’anno alla sezione Opere prime e seconde; dalle retrospettive alle sezioni collaterali di cui alle pagine seguenti.

Le retrospettive del Bif&St 2019

LA STORIA, LA MEMORIA

Festival Ennio Morricone 
con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale
a cura di Orsetta Gregoretti e Patrizia ProsperFestival Ennio Morricone 
con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale
a cura di Orsetta Gregoretti e Patrizia Prosperi

Ennio Morricone ha compiuto il 10 novembre 2018, 90 anni. Il regalo che il Centro Sperimentale di Cinematografia e la sua Cineteca Nazionale – d’intesa con il Bif&st – donano al grande compositore è un vastissimo tributo composto da 44 film da lui musicati, scelti fra gli oltre 520 titoli della sua immensa filmografia.

Alcuni dei registi dei film musicati da Morricone saranno presenti a Bari per gli incontri condotti da Jean Gili per parlare del loro lavoro con il grande compositore.

Nel Teatro Margherita sarà predisposta una mostra dei manifesti dei film musicati da Ennio Morricone provenienti dalla Cineteca Nazionale del CSC e dalla Mediateca Regionale Pugliese.

INTOLERANCE
Una rassegna retrospettiva di 14 film sul tema dell’intolleranza e della violenza. 

Tra i film THE ELEPHANT MAN di David Linch, JUNGLE FEVER di Spike Lee, GRAN TORINO di Clint Eastwood.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.