Il Bif&st compie 10 anni

Il Festival più amato dai baresi compie 10 anni e il grande cinema italiano torna a Bari per festeggiarlo! Il Bif&st-Bari International Film Festival– posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio 2019 nel Teatro Petruzzelli, nel Multicinema Galleria e nell’appena restaurato Teatro Margherita, promosso dalla Regione Puglia con la collaborazione del Comune di Bari e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission.

Proprio nel giorno di inaugurazione , il 27 aprile, verrà conferito a Ennio Morricone il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence” alla presenza di altre tre prestigiose personalità del cinema italiano: i Premi Oscar Nicola Piovani, Gianni Quaranta e Giuseppe Tornatore. Al più importante compositore vivente di musiche per film, due volte Premio Oscar, verranno anche consegnate, nella mattinata dello stesso 27 aprile al Teatro Petruzzelli, le Chiavi della Città.

Il Festival gli dedicherà una retrospettiva composta da 42 film da lui musicati, scelti fra gli oltre 520 titoli della sua filmografia, una grande mostra fotografica allestita all’interno del meraviglioso Colonnato della Provincia di Bari e una serie di otto incontri con alcuni registi dei film da lui musicati. Sono attesi: Giuliano MontaldoRoberto FaenzaDario ArgentoRicky Tognazzi, Simona Izzo e Marco Bellocchio.

Tra gli eventi speciali: la proiezione al Teatro Petruzzelli del film muto Napoli che canta realizzato nel 1926 da Leone Roberto Roberti, padre di quel Sergio Leone per il quale Morricone ha composto le musiche di tutti i suoi film. La pellicola restaurata sarà accompagnata dall’esecuzione dal vivo di canzoni e musiche della grande tradizione napoletana ad opera di Lina Sastri. Mentre sabato 4 maggio,
la presentazione in anteprima mondiale del restauro curato dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Polvere di stelle di Alberto Sordi, girato in parte a Bari, e in particolare al Teatro Petruzzelli.

Lezioni di Cinema

Le “Lezioni di Cinema” mattutine vedranno avvicendarsi sul palco del Teatro Petruzzelli sei prestigiose personalità del cinema al termine della proiezione di un film da loro diretto o interpretato: Paola CortellesiRoberto AndòPaolo Del Brocco, Roberto Herlitzka, Valeria Golino e Valerio Mastandrea.

Il Bif&st 2019 renderà omaggio a due grandi figure del cinema internazionale scomparse negli ultimi mesi: il 27 aprile verrà ricordato Bruno Ganz con la proiezione di In Times Of Fading Light (2017) che si aggiungerà a quella del suo ultimo film, The Witness(incluso nella sezione Anteprime internazionali). Il 29 aprile, Bernardo Bertolucci – ad un anno esatto dalla presentazione in anteprima mondiale al Teatro Petruzzelli, alla sua presenza, della copia restaurata di Ultimo tango a Parigi – sarà omaggiato con la proiezione di due filmati inediti di Monica Maurer Stefano Landini e la presentazione del numero speciale della storica rivista “Bianco e Nero”, diretta da Felice Laudadio, interamente dedicato al grande cineasta.

Anteprime e Italia Film Fest

Sette le Anteprime italiane assolute ospitate dal Teatro Petruzzelli, ogni sera, in una sezione non competitiva che comprende alcuni film italiani in anteprima mondiale. Dodici, invece, i film della sezione Panorama internazionale, sezione competitiva di film provenienti da tutto il mondo.

La sezione Italian Film Fest, in programma al Multicinema Galleria, include i migliori film italiani dell’anno selezionati dal direttore del Festival. Un’altra sezione competitiva di ItaliaFilmFest include 15 Opere prime e seconde che saranno giudicati da 30 spettatori selezionati coordinati dalla scrittrice e sceneggiatrice Lidia Ravera e premiati nella serata del 3 maggio. Nella sezione Nuovo cinema italiano in anteprima assoluta saranno inoltre presentati cinque film di recentissima produzione.

Focus su

Si terranno al Teatro Margherita alle ore 17:00
Conduce Franco Montini

27/04
Matteo Garrone Premio Mario Monicelli per il miglior regista
28/04
Al miglior produttore Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore
Walter Fasano Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio
Stefano Savona Premio Vittorio De Seta per il miglior documentario
29/04
Claudio Giovannesi Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura
Alba Rohrwacher Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista
30/04
Daniele Ciprì Premio Giuseppe Rotunno per il migliore autore della fotografia
Viorica Petrovici Premio Piero Tosi per i migliori costumi
01/05
Alessandro Gazale Premio Vittorio Gassman per il migliore attore protagonista
Marina Confalone Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista
02/05
Edoardo Pesce Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista
Dimitri Capuani Premio Dante Ferretti per la migliore scenografia
Philipp Thimm Premio Ennio Morricone per il migliore compositore delle musiche
03/05
Premio Nuovo IMAIE per la migliore attrice e il migliore attore rivelazione
Sarà presente Andrea Miccichè, presidente Premio Nuovo IMAIE
ore 19:00
Premio Ettore Scola per il miglior regista
Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista
Premio Gabriele Ferzetti per il migliore attore protagonista
Conduce Jean Gili
04/05
Premi per il miglior regista, la migliore attrice e il miglior attore di Panorama Internazionale.

Retrospettive

Le Retrospettive del 10° Bif&st, sotto il titolo “La Storia e la Memoria” includono, oltre a quella dedicata a Ennio Morricone, la rassegna “Intolerance” con 14 film sul tema dell’intolleranza e della violenza e “Blumhouse Retrospective” dedicata alla celebre casa di produzione fondata da Jason Blum, organizzata in collaborazione con Universal Pictures Italia.

Le Mostre

Il Bif&st in mostra: 10 anni
Teatro Petruzzelli (perimetro esterno), dal 27 aprile al 4 maggio.
Fotografie di Nicola Amato, Gianni Cataldi, Pietro Coccia, Daniele Notaristefano, Pasquale Susca

Mostra Ennio Morricone
Colonnato del Palazzo ex Provincia, dal 27 aprile al 3 maggio – ore 9:00-19:00
a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale

Mostra Monsieur Morricone
Teatro Margherita, dal 27 aprile al 4 maggio – ore 9:00-19:00
a cura del Consolato onorario di Francia a Bari

Annunci

2 commenti

    1. Ciao Eleonora, gli eventi del Bif&st sono per la maggior parte a ingresso libero. Al Multicinema Galleria i biglietti hanno il costo di 3€ e la sera al Teatro Petruzzelli per le Anteprime Internazionali, il costo è di 15€.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.