La Festa di San Nicola a Bari

Per i non baresi è difficile capire perché a Bari esistono due eventi legati San Nicola, il patrono della città nonché Santo più famoso e venerato nel mondo

Il 6 dicembre ricorre la solennità liturgica, evento che rappresenta un grande momento di fede popolare che coinvolge migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte della Puglia e da tutta l’Italia meridionale, oltre che numerosissimi pellegrini ortodossi provenienti soprattutto dalla Russia.

L’ 8 maggio, invece, si festeggia la Traslazione delle reliquie di San Nicola da Mira a Bari. In realtà a maggio, le festività durano 3 giorni: il 7 maggio, in modo particolare, la rievocazione della Traslazione di San Nicola attraverso Corteo Storico è la manifestazione culturale che meglio esprime e attualizza l’epica impresa dei marinai Baresi che hanno cambiato, al momento della traslazione, il volto e il destino della città di Bari.


Suggestivo è il pellegrinaggio dell’8 maggio: San Nicola dalle viuzze strette ed anguste di Bari vecchia, viene abbracciato dall’immensità del mare e attende tutti i pellegrini che, con le loro barche, vengono a rendere omaggio al santo venuto dal mare, protettore dei mari e dei naviganti.

Il 9 Maggio, giorno del ricordo della Traslazione delle reliquie, si fa memoria di quel lontano 1087 quanto l’audacia di quei 62 marina consegnò alla “felice Bari” il suo tesoro più bello: San Nicola. Questa è quella che viene denominata “la festa dei baresi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.