L’undicesima edizione del Bif&st dal 21 al 28 marzo 2020

L’undicesima edizione del Bif&st-Bari International Film Festival si svolgerà dal 21 al 28 marzo 2020 nel Teatro Petruzzelli, nel Teatro Piccinni, nel Teatro Margherita e nel Multicinema Galleria.

Tra gli ospiti ci saranno grandissimi personaggi come Roberto Benigni, Ken Loach, Edgard Reitz e Helen Mirren.

MASTER CLASS
Il Bif&st ospita ogni anno una serie di affollatissime Master Class affidate a grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Queste lezioni di cinema avranno inizio il 21 marzo con la partecipazione di Raffaella Leone, figlia di Sergio Leone e amministratore delegato del Leone Film Group cui nella stessa serata verrà conferito il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence che onorerà anche il grande talento di Ken Loach e dei tre Premi Oscar Helen Mirren, Taylor Hackford e Roberto Benigni. Nella conferenza stampa del prossimo 9 marzo verranno resi noti i nomi delle altre prestigiose personalità del cinema che, al termine della proiezione di un film da loro diretto o interpretato, programmato alle ore 9, terranno ogni mattina, intorno alle 11.00 al Teatro Petruzzelli, la loro Lezione di cinema.

Tra i film selezionati per la sezione delle anteprime internazionali si potranno vedere fra gli altri “Bombshell” di Jay Roach, il film con Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie che ricostruisce il caso di Roger Ailey, potente capo di Fox News licenziato perché accusato di molestie sessuali da diverse dipendenti, ci sarà “Emma” di Autumn de Wilde, trasposizione dell’omonimo romanzo di Jane Austen e il thriller “Les Traducteurs” di Régis Roinsard con Lambert Wilson. A Bari è prevista anche l’anteprima italiana del nuovo film dei fratelli D’Innocenzo “Favolacce”, in concorso al festival di Berlino.

In questa edizione i film più premiati saranno “Pinocchio” di Matteo Garrone e “Il traditore” di Marco Bellocchio. Il primo ha ottenuto il Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore, il Piero Tosi per i costumi a Massimo Cantini Parrini e il premio Sordi per il miglior attore non protagonista, che andrà proprio a Benigni. Il film di Bellocchio ha vinto invece per il miglior regista e il miglor protagonista, Pierfrancesco Favino, oltre che per le musiche di Piovani.

Nel Teatro Piccinni verrà ospitata la sezione competitiva “Nuovo cinema italiano”, con sei film in anteprima mondiale, più un film fuori concorso che sarà “Abbi fede” di Giorgio Pasotti, interpretato dallo stesso Pasotti e Claudio Amendola.

Non mancherà un ricordo di Federico Fellini nel centenario della nascita con un concerto al Teatro Petruzzelli con le musiche composte per i suoi film da Nino Rota e da Nicola Piovani. E a Roberto Benigni, protagonista dell’ultimo film del regista riminese, “La voce della luna”, verrà assegnato il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.

EVENTI SPECIALI
Sono in programma una serie di Eventi speciali quali: LaCapaGira di Alessandro Piva (1999) nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Opera prima del regista barese, girata interamente a Bari, fu presentata al Festival di Berlino e procurò a Piva il David di Donatello e il Nastro d‘argento.

FESTIVAL MARIO MONICELLI
Al grande regista scomparso 10 anni fa il Bif&st dedicherà una retrospettiva di 35 film realizzata con la collaborazione determinante della Cineteca Nazionale– Centro Sperimentale di Cinematografia che editerà un numero monografico di Bianco e nero e allestirà una grande mostra fotografica con oltre 100 gigantografie dei suoi film, cui si aggiungeranno una mostra di 14 opere di Chiara Rapaccini e una serie di colloqui con amici e collaboratori di Monicelli condotti da Jean Gili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.