In Puglia la street art ora è legge.
È stata approvata in via definitiva in consiglio regionale la proposta di legge recante “Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art”. La street art diventa così sempre più legale, abbandona la marginalità e la clandestinità e viene ufficialmente riconosciuta.
Negli ultimi anni, molti street artist famosi a livello internazionale sono passati da Bari e hanno lasciato la loro traccia. Tra loro Ericailcane, Tvboy, Ozmo, STEN LEX, Sam3, Hope, Maupal.
QUI 👇la mappa dei luoghi dove ammirare queste opere di ARTE URBANA
“Puntiamo sull’arte urbana per rigenerare luoghi e beni pubblici – commenta l’assessora regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone – Il nostro obiettivo, con una misura che non ha pari in Italia, è coinvolgere artisti e cittadini, insieme ai comuni, per rendere più belle e attrattive le nostre città, soprattutto nelle loro periferie che proprio attraverso l’arte possono diventare più inclusive e vivibili. La dimensione artistica infatti può dare cuore e anima a un quartiere, suscitare emozioni e coinvolgere in esperienze”.
Nella nuova legge, la Regione si impegna a un censimento periodico degli interventi di street art realizzati, in modo da diffonderne la conoscenza attraverso i portali regionali. Inoltre, si prevede anche la nascita di un premio annuale “Best street art work”.
