La mostra “Polvere di Stelle” al Museo Civico di Bari

Da oggi, 24 giugno, fino 31 agosto al Museo Civico Bari sarà possibile visitare la mostra “Polvere di Stelle”, un omaggio delle street artist italiane Lediesis all’omonimo film, con protagonisti Alberto Sordi e Monica Vitti, girato proprio a Bari.

Balzate agli onori della cronaca nazionale per le loro iconiche SuperWomen, dopo il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Murate di Firenze, Lediesis sbarcano a Bari per un nuovo e originale allestimento.

LA MOSTRA

Lediesis hanno realizzato un originalissimo omaggio alle grandi personalità femminili del mondo dell’arte, del cinema e della letteratura, tutte caratterizzate dalla “S” di superman che fiammeggia sul loro petto e dall’occhiolino con cui ammiccano allo spettatore, gesto che vuole creare empatia e complicità con chi le guarda. Ammiccano non per sedurre, ma per mostrare a chiunque che non occorre venire da Kripton per avere dei superpoteri. Un messaggio semplice e carico di positività che irrompe nella quotidianità frenetica dei tanti che camminano veloci con uno sguardo distratto.

Donne diverse per storia e cultura ma accomunate da un’incredibile volontà e forza d’animo. Ecco quindi Alda Merini, la nostra più grande e tormentata poetessa, Frida Kahlo, pittrice simbolo della resilienza, la magnetica Marina Abramovich fino all’indimenticabile Monica Vitti, una delle più amate attrici italiane di tutti i tempi, sempre in bilico tra ironia e fragilità.
A completare l’esposizione, in una seconda sala saranno esposti i SuperBlack, una serie di lavori grafici realizzati durante il lungo lockdown per esorcizzare la paura del Coronavirus.
Infine, il magnifico spazio della terrazza panoramica del Museo, eccezionalmente aperto e fruibile nel rispetto delle norme di sicurezza, sarà allestito da una serie di pannelli con le immagini fotografiche delle più celebri Superwomen dipinte dalle artiste per le strade delle città italiane.

La mostra si materializzerà anche per strada: a Bari, come già accaduto a Napoli, Milano, Bologna, Venezia, L’Aquila, Firenze e Roma, Lediesis lasceranno un’opera alla città scegliendo alcune finestre cieche nei luoghi più pittoreschi del centro storico per diffondere il loro messaggio: riscoprire i superpoteri che sono in ognuno di noi attraverso un percorso che omaggia icone che declinano la femminilità in tutte le sue sfumature.

DOVE

Polvere di Stelle • Le SuperWomen di Lediesis
dal 24 giugno al 31 agosto 2021
Museo Civico di Bari, Strada Sagges 13

BIGLIETTI

Intero 5.00€
Ridotto 3.00€

INFO E PRENOTAZIONI

www.museocivicobari.it
email info@museocivicobari.it
tel. 0805772362


La mostra sarà visitabile nel rispetto della vigente normativa anticovid.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.