A Bari torna il Bif&st!

Dal 25 settembre al 2 ottobre torna l’edizione 2021 del Bif&st – Bari Intenational Film Festival.

Le location saranno 4: i teatri storici della città, il Teatro Petruzzelli, Teatro Piccinni, Kursaal Santalucia e Teatro Margherita.

Teatro Petruzzelli

Anteprime internazionali
Otto film selezionati fra la produzione mondiale più recente e totalmente inediti in Italia. Si parte sabato 25 settembre con “Il materiale emotivo” di Sergio Castellitto con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, soggetto di Ettore Scola e sceneggiatura di Ettore Scola, Furio Scarpelli, Silvia Scola, Sergio Castellitto – scritto da Margaret Mazzantini.
Prima delle proiezioni verranno conferiti a importanti personalità del cinema i “Federico Fellini Platinum Awards for Cinematic Excellence”. I Premi Fellini finora confermati andranno a Luigi Lonigro (25 settembre), Carlos Saura (26), Helen Mirren e Taylor Hackford (28), Gianfranco Rosi (1° ottobre), Micaela Ramazzotti (2). A Vittorio Storaro (26) e Lino Banfi (30) andrà il Premio Bif&st alla carriera.

Panorama internazionale
Verranno presentati in concorso – nelle proiezioni pomeridiane e in anteprima italiana o internazionale – 12 film provenienti da tutto il mondo.

Eventi speciali
Il grande regista spagnolo Carlos Saura sarà a Bari dal 25 settembre per presentare nel pomeriggio alle 17, con l’autore della fotografia il Premio Oscar Vittorio Storaro, il film “El rey de todo e mundo”.
Sarà presentato in anteprima il film “Pino” dedicato all’artista pugliese Pino Pascali.

Masterclass
Ogni giorno del festival verrà presentato un film seguito dalla masterclass tenuta da varie personalità del cinema tra cui Carlos Saura, Vittorio Storaro, Leos Carax, Lino Banfi, Gianfranco Rosi e Micaela Ramazzotti.

Teatro Piccinni

Qui si svolgerà ItaliaFilmFest/Anteprime mondiali: verranno presentati 6 film italiani in anteprima mondiale assoluta che verranno valutati da una giuria del pubblico.
Eventi speciali al Teatro Piccinni

  • Il 25 settembre, alle 22, proiezione del film TOMMASO BLU di Florian Furtwängler, Italia-Germania 1987, 90’, tratto dal celebre libro Tuta blu di Tommaso Di Ciaula.
  • Il 27 settembre, alle 19, il grande attore e regista GABRIELE LAVIA terrà un one man show L’UOMO SENZA IL FIORE IN BOCCA. Una performance dal vivo.
  • Il 1° ottobre, alle 16, nel ricordo di Alida Valli – che avrebbe compiuto 100 anni nel 2021 – verrà presentato il film ALIDA di Mimmo Verdesca, Italia 2020, 104’, selezionato dal Festival di Cannes.
  • Il 2 ottobre, alle 16, CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO di Ettore Scola, Italia 2013, 91’, con la partecipazione della sceneggiatrice Silvia Scola, figlia e collaboratrice del grande regista.

Al Teatro Piccinni si terranno le proiezioni di film legati alla categoria “Cinema e medicina”, “Cinema e scienza” e “Cinema e legalità”.

KURSAAL SANTALUCIA

Il rinnovato teatro Kursaal Santalucia sarà protagonista di un tributo a 01 Distribution, Divisione di Rai Cinema, con la presentazione di 32 film, (più 8 al Teatro Piccinni), fra i più significativi dei due decenni, introdotti da alcuni talenti (registi, attrici, attori, produttori) che vi hanno preso parte. 

TEATRO MARGHERITA

Una Mostra fotografica dedicata ai 90 anni dalla nascita e i 5 dalla scomparsa del grande regista e sceneggiatore Ettore Scola, per molti anni presidente del Bif&st. 60 immagini della sua presenza a Bari per il festival, dal 2009 (quando gli fu dedicata la prima grande retrospettiva del Bif&st) al 2015. Foto di Nicola Amato, Daniele Notaristefano e Pasquale Susca.
Qui si terranno anche Conferenze stampa, Incontri con attori e registi e presentazioni di libri.

COME ACCEDERE A TUTTI GLI EVENTI DEL BIF&ST

Per accedere a tutti i luoghi del Bif&st (Teatro Petruzzelli, Teatro Piccinni, Teatro Kursaal Santalucia) e poter assistere alle proiezioni è sempre obbligatoria la prenotazione, disponibile sul circuito Vivaticket e sul sito www.bifest.it.
La prenotazione dà diritto al posto assegnato.
Per info dettagliate clicca QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.